Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) rende pubblica l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, il suo progetto educativo e i percorsi formativi, in relazione alle capacità degli studenti, al diritto di ogni alunno all’apprendimento e allo stare bene a scuola.

Il Collegio dei Docenti ha inoltre approvato la Mission dell’Istituto e cioè il compito che la scuola stessa deve realizzare per conseguire le finalità che si è proposta:

“A scuola per scoprire, imparare e collaborare in un clima positivo nel rispetto della pluralità dei valori e delle regole comuni per costruire conoscenze e competenze attraverso la lettura critica della realtà e del territorio”.

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa:

– è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

– viene aggiornato, rivisto e modificato annualmente, sulla base di esperienze e osservazioni da parte di tutte le componenti della comunità scolastica ed extrascolastica.

PTOF triennio 2022/2025 – Aggiornamento a.s. 2023/24

Curricolo di Istituto

Curricolo verticale di educazione civica

Piano per la DDI

Criteri di non ammissione

Rubriche di valutazione primaria e griglie secondaria

Valutazione educazione civica

Valutazione comportamento e giudizio globale