Descrizione

Il sistema nazionale di valutazione, adottato con il D.P.R. 80/13, prevede che le tutte le scuole italiane elaborino il Rapporto di Auto Valutazione (R.A.V.) secondo un preciso format predisposto dal Ministero.

Il format per il R.A.V. è stato elaborato dall’INVALSI. Il documento è articolato in 5 sezioni con 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Nel RAV saranno forniti i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione del Ministero su “Scuola in chiaro”, dall’INVALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, etc). Inoltre, e` presente una sezione per ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole.

La C.M. 47/2014 ed il protocollo del MIUR n.1738/15 hanno stabilito i tempi per la redazione e la pubblicazione del rapporto di autovalutazione (RAV) che coinvolge tutte le scuole.
Nei prossimi giorni il RAV sarà pubblicato sul portale “Scuola in chiaro”.

Rav I.C. Raffaello Sanzio

Ufficio responsabile del documento