Al Consiglio d’Istituto

Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio

alle Organizzazioni sindacali territoriali

L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente significativo nella vita di una comunità; per me lo è particolarmente perché rappresenta anche l’inizio di una nuova esperienza con l’IC Raffaello Sanzio di Falconara.

Spero che il percorso educativo e didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, sarà portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati affinché la scuola sia veramente il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Da parte mia ci sarà l’impegno a svolgere il mio compito con responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste in questo momento.

Rivolgo un caloroso saluto alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado e alle famiglie, che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. A queste ultime chiedo collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa fondata su un dialogo proficuo, su relazioni costanti e costruttive, sul riconoscimento e sul rispetto reciproco dei ruoli, nonché sulla condivisione dei sostanziali valori che accomunano i membri di una comunità, potremo aiutare i bambini e i ragazzi nel loro processo di sviluppo e maturazione.

A tutti i docenti, su cui grava un lavoro importante e pregno di responsabilità, un grazie anticipato per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di qualità.

Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Ciminaghi che ancor prima del mio insediamento, è stata al mio fianco; un saluto e un ringraziamento anche agli altri componenti dello staff dirigenziale, che si sono resi disponibili per supportarmi e sostenermi nell’assicurare una regolare e serena ripresa dell’attività scolastica.

Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici formulo i miei auguri per un buon lavoro, sottolineando come sia essenziale l’apporto di tutte le professionalità della nostra scuola.

All’ Amministrazione locale e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione a lungo termine, anche al fine di garantire alla nostra popolazione scolastica condizioni organizzative e progetti adeguati.

Un saluto, infine, alla Dirigente uscente Anna Maria Nicolosi.

A tutti indistintamente, giunga l’augurio di un buon anno scolastico.

Filomena Zaccaro