Da 2017 la Scuola “Marconi” ha stretto un forte legame con l’Istituto “C. Gerundini”. Il progetto che ci lega si chiama “Senza limiti d’età”. Il nome prende spunto dalla idea di avvicinare i giovani e i meno giovani con l’intento di scambiare idee, esperienze e di far maturare nei nostri alunni la consapevolezza che il rispetto e l’affettività, siano il fulcro di una corretta crescita personale. Il nostro presepe è una rappresentazione particolare e penso unica. La nostra scuola accoglie bambini che provengono da diverse parti del mondo e di religione diversa da quella Cattolica, dunque partendo da questo presupposto, abbiamo pensato di rappresentare tutti gli essere umani del pianeta, uomini alla ricerca della luce, della pace (vista la realtà che in alcune nazioni vivono). Fulcro di tale rappresentazione è dunque la pace nel mondo, la cancellazione delle disuguaglianze e l’inclusione. Grazie all’intervento di assistenti alla comunicazione nella lingua dei segni, gli alunni si sono esibiti in canti tradotti in LIS, anche questo a dimostrare l’inclusività. L’emozione espressa da grandi e piccini è scritta sui loro volti, la gioia di tutti ripaga della piacevole fatica profusa da tutti i docenti per mettere in scena il presepe vivente. Mi sento di ringraziare nello specifico le famiglie di altra religione che hanno capito fin da subito il nostro intento e hanno permesso la partecipazione dei loro bambini, dando la massima collaborazione.

Scuola Primaria “Marconi” di Falconara Marittima